LATTUGA

Programma di perfezionamento e sviluppo delle capacità culinarie per giovani con disabilità e orfani.

Inizio della realizzazione del progetto: anno 2018

Partners: Auchane, Hub Yabluko, Al Cuisine, VitaNova

IL PROGETTO
Il progetto ha avuto inizio nell’ottobre 2018 grazie alla partnership con la Fondazione Auchan per i giovani. Scopo del progetto è diffondere un’alimentazione corretta tra giovani con disabilità e permettere l’acquisto di una cucina in cui svolgere laboratori affinchè i ragazzi possano acquisire le competenze necessarie alla preparazione autonoma del cibo.

Nel corso dell’anno viene proposto ai ragazzi che partecipano al progetto un intenso programma di lezioni teoriche e pratiche. I ragazzi possono così ottenere competenze basilari in dietologia, imparare i principi di una sana alimentazione, apprendere le regole per la sicurezza in cucina. Tuttavia l’aspetto più importante sono le competenze pratiche: ragazzi e ragazze con disabilità imparano a scegliere e comprare gli alimentari in maniera autonoma, a cucinare pietanze raffinate e salutari, ad apparecchiare e decorare la tavola.