LA COMPANÌ

Progetto di sostegno e aiuto all’adattamento in una nuova città per bambini e famiglie ucraine sfollate dalle zone del conflitto nel Paese

Inizio della realizzazione del progetto: anno 2015

Partners: Fondazione “Figli della speranza e dell’amore” / Kiev; Associazione “Famiglie per l’accoglienza”/ Milano; Associazione “I Bambini Dell’Est” / Milano

LA COMPANÌ
Il progetto nasce nel 2015 in collaborazione con la Fondazione “Figli della speranza e dell’amore”, al fine di superare le conseguenze del conflitto nell’est dell’Ucraina. Negli anni 2014/2015 molte famiglie sono state costrette a trasferirsi dalle zone di guerra in altre città per trovare delle condizioni di vita pacifiche, alcune hanno perso i propri cari  durante il conflitto. Il gruppo più a rischio era costituito dai bambini, testimoni di eventi tragici e strappati al loro contesto sociale abituale.
SCOPO DEL PROGETTO
Aiutare i bambini e i loro genitori a ritrovare se stessi in una nuova città, offrire loro un’amicizia e un sostegno, motivarli nello studio, nella crescita e nella costruzione di nuovi legami sociali.
VIAGGIO ANNUALE IN ITALIA

Fulcro del progetto è l’annuale viaggio in Italia, dove famiglie dell’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza” ospitano alcuni bambini per un mese, introducendoli alla cultura, alla lingua e alle tradizioni del Paese ospitante. Questa esperienza ridona ai bambini sicurezza in loro stessi, permette di conoscere una vera ospitalità e di scoprire la bellezza e il valore di una famiglia solida.

PROGRAMMA EDUCATIVO

Il progetto propone inoltre ai bambini un intenso programma educativo: lezioni di teatro e di arte, studio della lingua italiana, lettura commentata di opere della letteratura mondiale, laboratori creativi, partecipazione a eventi culturali ed educativi che si svolgono a Charkiv.